Mi chiamo Giovanni Semeraro e opero da trent’anni come manager e imprenditore in vari settori, con un inizio della mia carriera nel settore food. Durante gli anni di studio universitari, verso la fine degli anni 80, a 23 anni, decisi di staccarmi dal settore “food” per divenire il promotore di un pioneristico e fortunato progetto del settore del “pronto moda” veloce, ben due decenni prima dell’avvento in Italia di realtà multinazionali estere che oggi sono leader di settore. Nell’ottobre del 1994, l’incontro con Mail Boxes Etc. (MBE) quando, dopo un viaggio a Milano presso la sede centrale di MBE, firmai il mio primo contratto contestualmente come concessionario e affiliato del marchio in franchising. Dopo un primo periodo dedito all’esclusiva attività di concessionario del marchio e promozione sul territorio finalizzato ad affiliare ad MBE nuovi imprenditori, nel maggio 1995 ho aperto il mio primo centro MBE a Taranto.
Ad oggi, nel corso di questi ultimi vent’anni, il successo costante e prorompente dell’azienda MBE ha permesso di creare una rete, sul territorio nazionale, di oltre 500 punti vendita. Contestualmente l’azienda si è allargata e strutturata non solo sul territorio italiano, ma ha avuto uno slancio internazionale ragguardevole, con 1600 affiliati ad oggi in 30 paesi nel mondo. Personalmente ho ampliato la mia area di competenza, acquisendo la concessione esclusiva delle regioni Puglia Basilicata, sin dal 1995, e dal 2014 anche di Calabria e Sicilia per un totale di 100 negozi affiliati. Mi piace ricordare che la formula in franchising ha dimostrato di funzionare bene negli anni anche in contesti e momenti di mercato critici, con tassi di incremento sempre positivi.
Il mio Headquarter è a Massafra (https://goo.gl/maps/HRb9KR6GZgy) dove a gennaio del 2018 ho aperto una nuova sede di 1.000 mq. in cui oltre a un centro servizi MBE abbiamo allestito uffici direzionali per 200 mq. e circa 800 mq. di magazzino in cui offriamo anche servizio di stoccaggio merce e logistica per conto di alcuni nostri clienti. Operiamo inoltre ancora nell'altra sede storica aperta nel 1995 a Taranto in Corso Italia 212 (https://goo.gl/maps/1BCR4FfNNjA2) in cui lavora mia moglie Mimma che è anche Store Manager. Con me collaborano oggi 10 persone tra cui Nicola, mio cognato, che mi affianca per la gestione delle regioni di mia competenza, Patrizia che mi coadiuva nelle attività di supporto di area, Luigi, specialista grafico che si occupa, altresì, delle relazioni esterne, Alessandro che è il Sales Coach e segue i nostri affiliati curando soprattutto gli aspetti commerciali. Ho improntato quindi il mio lavoro fin da subito con una marcata identità familiare, inserendo fin dall’inizio al mio fianco i miei due fratelli, Cosimo ed Emiliano titolari di diversi punti MBE nella provincia di Taranto.
Un team sempre in crescita numericamente e qualitativamente grazie a una squadra giovane, fortemente dinamica e molto motivata professionalmente. Oggi, parallelamente alla volontà di dare ai privati e agli operatori commerciali della mia città soluzioni operative efficaci per svolgere al meglio le loro attività, il mio obiettivo resta quello di percorrere strade innovative, valutando nuove opportunità di crescita imprenditoriale, come ad esempio lo sviluppo e lo sdoganamento del nostro lavoro sul web, attraverso i social e il potenziamento dei servizi di logistica resi possibili grazie agli spazi di cui ci siamo dotati nella nuova sede di Massafra.